Informativa sulla privacy - Working in Progress
Introduzione
La tutela della privacy e l'uso legittimo dei dati personali sono una priorità assoluta per Threedom.
Ci impegniamo a garantire la sua privacy.
Questa Informativa sulla Privacy spiega come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo e divulghiamo i suoi dati personali, nell’ambito del nostro sito web, la piattaforma per gli specialisti e le cliniche e la prestazione di ogni altro servizio ad esse collegato.
Le suggeriamo di leggere attentamente la presente Informativa prima di utilizzare i Servizi o il Sito.
Threedom si riserva di modificare di quando in quando la presente Informativa, in particolar modo qualora le modifiche siano dovute a cambiamenti nelle nostre modalità operative, o a modifiche legislative o regolamentari.
I. Informazioni applicabili a tutti gli utenti
Chi siamo
Threedom è una (descrizione tipo di attività*) con sede legale in Città*, Via*, CAP*, REA *, C.F. e n. iscrizione Reg. Imprese di Città* Numero*.
Gestiamo il Sito www.threedom.it.
Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione Europea, in particolar modo del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito “GDPR”), Threedom è titolare del trattamento dei suoi dati personali.
Le decisioni strategiche riguardanti le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dei pazienti, nonchè il processo decisionale sul trattamento dei dati, principalmente in relazione al trattamento dei dati di medici e specialisti, vengono sempre prese dal nostro team.
Se sei un medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale e (a) hai sottoscritto un contratto per ricevere i nostri Servizi premium / a pagamento (il “Contratto di Servizi”), o (b) lavori in, per o con una clinica o struttura che ha stipulato un Contratto di Servizi, Threedom è l'unica titolare del trattamento dei tuoi dati personali in relazione alla prestazione di specifici Servizi.
Puo' contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (“DPO”) inviando un'email a threedomorthoptic@gmail.com o via posta, inviando la tua richiesta agli uffici di Threedom.
Che tipo di dati personali raccogliamo e utilizziamo, per quali finalità e su quali basi giuridiche
La natura dei dati personali che raccogliamo e utilizziamo, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche sulle quali il trattamento si fonda, dipendono dalla tipologia di utente e dal diverso utilizzo della Piattaforma, del Sito, della App o dei Servizi da parte di quest’ultimo.
In particolare:
-
se lei è un paziente o un utente del nostro Sito o App alla ricerca di informazioni su specialisti nell’ambito medico-sanitario o che utilizza uno o piú dei nostri Servizi, si applicano le previsioni di cui alla Sezione II* della presente Informativa;
-
se lei è un medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, ed è registrato sulla Piattaforma creando il tuo Account, eventualmente avendo anche stipulato un Contratto di Servizi, si applicano le previsioni di cui alla Sezione III della presente Informativa; e
-
se lei è un medico o un professionista della salute i cui dati personali di natura professionale compaiono sulla Piattaforma, ma non sei mai registrato sulla Piattaforma (e non hai quindi un Account né sei soggetto a un Contratto di Servizi: un “Professionista Non Registrato”), si applicano previsioni di cui alla Sezione IV della presente Informativa.
Qualora Threedom tratti i suoi dati personali basandosi sul proprio interesse legittimo ai sensi dell’art. 6.1(f) del GDPR, Threedom avrà realizzato un test sul bilanciamento dei propri interessi con i tuoi diritti fondamentali, in modo tale da assicurarsi che questi ultimi non vengano lesi o messi a rischio dall’esercizio del nostro legittimi interesse.
Ricordi che puo' sempre contattarci per esprimere la tua opposizione al trattamento da noi effettuato (v. paragrafo “Quali sono i tuoi diritti riguardo al trattamento dei dati personali”, che segue).
Condivisione dei tuoi dati con soggetti terzi
Possiamo divulgare i suoi dati per ottemperare ad eventuali requisiti o dettami di legge o regolamentari, per imporre il rispetto delle nostre politiche o condizioni d’uso o del Contratto di Servizio, per contattare autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche o per ottemperare alle loro legittime richieste, o per proteggere i nostri diritti .
Possiamo anche condividere le sue informazioni personali con altre entità aziendali, in caso di fusione, acquisizione o investimento in tale entità aziendale, o in caso di riorganizzazione aziendale.
Eccetto nei casi sopra menzionati, non trasferiremo le tue informazioni personali a terzi senza il suo consenso.
Quali sono i tuoi diritti riguardo al trattamento dei dati personali
Ai sensi del GDPR, e indipendentemente dal tipo di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi da te effettuato, lei ha i seguenti diritti:
-
ha il diritto di essere informato sul trattamento dei suoi dati personali (ossia per quali finalità, che tipo di dati personali, a quali destinatari vengono comunicati, periodi di conservazione, qualsiasi fonte di terze parti da cui sono stati ottenuti, verifica di decisioni automatizzate, inclusa la profilazione, la logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste). La presente Informativa, così come (ove applicabile) le previsioni del Contratto di Servizi o eventuali altre informative o notifiche relative al trattamento dei dati personali messe a disposizione da Threedom, assolvono al suo diritto di essere informato;
-
ha il diritto di:
-
richiederci una copia dei dati personali che trattiamo; o di cancellare (se ritiene che non abbiamo il diritto di conservarli) o di rettificare (se ritiene che siano inesatti) i suoi dati personali;
-
opporsi a, e limitare quindi il, trattamento dei suoi dati da parte nostra (nel qual caso, avra' accesso soltanto a quelle funzionalità dei Servizi che non necessitano del tipo di trattamento a cui lei si è opposto);
-
revocare ogni eventuale consenso al trattamento dati da lei previamente dato (la revoca del consenso non fa venir meno la legittimità dei trattamenti posti in essere prima della revoca stessa, o sulla base di presupposti legali diversi dal consenso);
-
richiedere la “portabilità” dei suoi dati da noi conservati in formato digitale (ovverosia, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che le riguardano per trasferirli ad altro titolare del trattamento, o di ottenere tale trasferimento direttamente, qualora ciò sia tecnicamente fattibile);
contattandoci preferibilmente nelle modalità indicate nella sezione “Contatti” della presente Informativa;
-
-
ha il diritto di presentare un reclamo al nostro DPO (contattandoci preferibilmente nelle modalità indicate nella sezione “Contatti” della presente Informativa) o, qualora il suo reclamo non venga risolto in maniera soddisfacente da parte nostra, se ritiene che stiamo trattando i tuoi dati personali in maniera contraria alla legge;
Rispetteremo sempre i nostri obblighi legali in merito ai suoi diritti in qualità di interessato, per consentirle di esercitarli appieno. Cercheremo di risponderle entro un termine ragionevole e, in ogni caso, entro un mese (o nei tempi che le comunicheremo immediatamente in caso di richieste complesse o numerose). Ci riserviamo il diritto di addebitare un contributo spese ragionevole (che riflette i costi di fornitura delle informazioni) o di rifiutarci di rispondere quando le richieste sono manifestamente infondate o eccessive: in questo caso, le spiegheremo la situazione e le comunicheremo i tuoi diritti. Ci riserviamo inoltre il diritto di verificare l’identità del richiedente, per evitare la condivisione dei suoi dati personali con terzi non autorizzati.
Il nostro obiettivo è garantire che le informazioni su di lei in nostro possesso siano sempre accurate. Per aiutarci a mantenere aggiornate le sue informazioni, dovra' avere cura di informarci di eventuali modifiche dei suoi dati personali. A seguito di segnalazione o richiesta da parte sua, ci adopereremo affinché i suoi dati personali in nostro possesso dati siano accurati e aggiornati.
Decisioni automatizzate e profilazione
Non ricorriamo a trattamenti di dati personali che risultano in decisioni basate interamente ed unicamente sul trattamento automatizzato dei suoi dati personali. Non utilizziamo alcun sistema o strumento di profilazione per trattare i suoi dati, né processi decisionali interamente automatizzati che abbiano come base i suoi dati personali.
Collegamenti ad altri siti web
Il nostro Sito e la nostra App possono contenere collegamenti ad altri siti, app o piattaforme, anche tramite pulsanti “social”. Sebbene facciamo quanto possibile per assicurarci che tali link siano sempre diretti a siti, app o piattaforme che condividono i nostri standard elevati per il rispetto della privacy, non siamo in ogni caso responsabili del contenuto, della sicurezza o delle privacy policy di altri siti web, e un collegamento sul nostro Sito non costituisce un'approvazione al sito in questione. Una volta trasferito a un altro sito, app o piattaforma, l'utente è soggetto ai termini e alle condizioni di questi ultimi (ivi incluse la relativa informativa sulla privacy e le pratiche sottostanti). La invitiamo a consultare le condizioni di servizio e le relative informative o politiche sulla privacy applicabili a questi siti, app, o piattaforme, prima di condividere con essi i suoi dati personali.
Come proteggiamo i suoi dati
Threedom adotta misure di sicurezza di natura tecnica, fisica, elettronica, operativa e amministrativa, adeguate a proteggere i suoi dati personali da accessi non autorizzati. Seguiamo gli standard accettati dal settore per proteggere le informazioni personali che ci vengono fornite, sia durante la trasmissione che dopo la ricezione: ad esempio, test periodici sulla sicurezza della Piattaforma, segmentazione e controllo degli accessi ai dati all'interno dell'organizzazione, e uso di tecniche di pseudonimizzazione, anonimizzazione o crittografia. Purtroppo, la trasmissione di informazioni tramite internet (ivi inclusa la posta elettronica) non è sempre completamente sicura. Nonostante il nostro costante impegno al fine di assicurare la massima protezione dei suoi dati personali, non possiamo garantire la sicurezza dei suoi dati nell’atto della trasmissione di questi ultimi al nostro Sito, App o Piattaforma, specialmente qualora la trasmissione avvenga con modalità non sicure. L’utente si assume quindi il rischio derivante da detta trasmissione. Una volta ricevute le sue informazioni, utilizzeremo procedure rigorose e funzioni di sicurezza adeguate per impedire ogni accesso o condivisione non autorizzati.
Contattaci
Per qualsiasi domanda relativa ai tuoi dati personali, puo' contattarci:
-
tramite il nostro Contact Form sul Sito,
-
via e-mail a: threedomorthoptic@gmail.com,
-
via posta all'indirizzo della nostra sede legale: Città*, Via*, Cap*
-
se lei è un Professionista Registrato che ha sottoscritto un Contratto di Servizi, contattando il nostro Servizio Clienti come per altre richieste relative al tuo Account.
II. Sezione dedicata agli utenti della Piattaforma (pazienti)
Se lei è un paziente o un utente del nostro Sito o App alla ricerca di informazioni su professionisti o strutture nell’ambito medico-sanitario o è interessato ad una consulenza online da parte di Threedom, questa sezione si applica a lei.
A) Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo
1. Creazione dell’Account e registrazione per l’utilizzo dei nostri Servizi
Raccogliamo i suoi dati personali direttamente al momento della registrazione da parte sua nel nostro Sito o App, per l’utilizzo dei Servizi, o della prenotazione di una visita o di un appuntamento.
Al momento dell’iscrizione o prenotazione, le chiediamo infatti di fornire i dati di base, compreso il suo indirizzo email e numero di telefono. Puo' anche registrarsi utilizzando piattaforme social come Facebook o Google, nel cui caso le verrà chiesto di consentire a tali società di condividere alcune delle sue informazioni personali con noi (come indicato nella pagina di registrazione). Salviamo queste informazioni nei nostri sistemi per consentirle di utilizzare i Servizi.
I nostri Servizi le consentono, tra le altre cose, di: prenotare visite, prenotare una consulenza online, salvare le sue informazioni personali nel tuo Account Threedom. Puo' anche controllare la cronologia delle sue visite, e gestire il suo Account.
Dal suo Account utente nella App, puo' gestire le notifiche automatiche e di sistema (ad esempio, le finestre pop-up).
Quando si registra per utilizzare i nostri Servizi, o prenota una visita o un appuntamento, accetta quindi le Condizioni di Servizio cliccando nella relativa casella, e stipula quindi un contratto giuridicamente vincolante. La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione agli obblighi di tale contratto e di consentirle di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.
2. Utilizzo dei Servizi
Prenotazioni: Quando prenota una consulenza online o un appuntamento con uno specialista o una clinica, o quando richiede un esame diagnostico, tramite il Sito o la App, otterremo da parte sua ulteriori dati personali, tra cui ad esempio:
-
nome e cognome,
-
numero di telefono,
-
indirizzo email,
-
data e ora della visita,
-
motivo e tipologia della visita/appuntamento, esame o test che stai richiedendo,
-
qualsiasi informazione aggiuntiva che lei decida di condividere (ad esempio: risposte a questionari; ulteriori istruzioni per lo specialista; descrizione dei sintomi) durante il processo di prenotazione dell'appuntamento.
Conserveremo questi dati all’interno della Piattaforma e li trasmetteremo allo specialista o alla clinica. Dopo aver trasmesso i suoi dati personali, lo specialista o la clinica diverranno titolari autonomi del trattamento dei suoi dati, per scopi da essi determinati (ad esempio, per fornirle i loro servizi di natura medica). Tale trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dello specialista o della clinica.
Inoltre, potremo inviarle (via messaggio telefonico o e-mail) una comunicazione di conferma della prenotazione, e/o un promemoria prima della data della visita; e la avviseremo in caso di cancellazione. Dopo la visita, la potremo contattare per chiederle di scrivere una recensione della sua esperienza sul Sito.
Profilo sanitario: Puo' memorizzare i suoi dati sanitari nel suo account sull’App. Questa funzione, fra le altre cose, le permette di:
-
Salvare in un unico luogo le informazioni sulla sua salute che preferisce;
-
Condividere queste informazioni con lo specialista o la clinica che ha selezionato, al fine renderle disponibili prima della visita.
I dati saranno trattati con il suo consenso, allo scopo di conservarli e condividerli soltanto con lo specialista o le cliniche che vorra'. Nome, cognome ed email sono dati necessari per attivare la funzionalità Profilo sanitario. Inoltre, se decidera' di indicarli, potra' salvare: il suo numero di telefono, il suo documento di identità, l’assicurazione sanitaria (se pertinente), le allergie, l’anamnesi medica, l’anamnesi familiare, i farmaci assunti e le visite passate. Tratteremo esclusivamente i dati sanitari che decidera' di aggiungere al suo Profilo sanitario. Lei è libero di aggiungere i dati che preferisce, non ci sono dati sanitari minimi o obbligatori da indicare. Tratteremo questi dati solo sulla base del suo consenso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. In caso di revoca del consenso, cancelleremo i dati sanitari. Gli altri dati (non sanitari) saranno cancellati in base ai periodi di conservazione indicati nella presente informativa privacy. Condivideremo i suoi dati solo con lo specialista o la clinica che ha ottenuto il suo consenso e al quale decidera' di dare accesso al Profilo sanitario. Gli specialisti e le cliniche agiranno come Titolari del trattamento indipendenti e tratteranno i dati in conformità alle proprie informative privacy.
Consulenza online : attraverso la nostra piattaforma puo' inoltre richiedere una consulenza online con il nostro Team di esperti: i contenuti di tali consulenza resteranno privati tra lei e l'esperto.
La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione alle condizioni di servizio e di consentirle di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.
Tuttavia, alcuni dei dati personali che condividera' con noi nel corso del processo di prenotazione sono o potrebbero essere considerati (singolarmente o congiuntamente) dati relativi al tuo stato di salute, e quindi meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR. Per ulteriori informazioni relative alla base giuridica per il trattamento di questi dati, puoi fare riferimento alla Sezione II(B) della presente informativa (“Trattiamo dati relativi alla tua salute?”).
3. Scrivere una recensione
Quando decide di scrivere una recensione, questa sarà utile al Team di Threedom al fine di garantire una prestazione sanitaria d'eccellenza.
La recensione non sarà resa pubblica nè ai visitatori del sito nè al professionista coinvolto.
4. Comunicazioni
In quanto utente dei Servizi con un suo proprio Account, ricevera' da parte nostra comunicazioni relative a temi che potrebbero essere di suo interesse (ovverosia, strettamente connessi ai Servizi da lei utilizzati): ad esempio, comunicazioni relative a nuove funzionalità, nuovi prodotti, Servizi aggiuntivi o ancillari, promozioni, notizie ed altri argomenti attinenti ai Servizi o novità riguardanti le iniziative di Threedom che potrebbero essere di suo interesse.
La base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR. Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avra' sempre il diritto di opporsi alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarla, fatta eccezione per (a) le comunicazioni di servizio inviate dal suo medico attraverso la nostra Piattaforma relative alle visite o agli appuntamenti da lei prenotati tramite la Piattaforma (ad esempio reminder, cancellazioni, richieste da parte dello specialista, inviti alla recensione), che provengono dal suo medico (che utilizza i nostri Servizi) e non da noi (v. Sezion II(D) della presente Informativa “Agiamo anche in qualità di “responsabili del trattamento” dei dati per conto di specialisti e cliniche”) ; e/o (b) altre comunicazioni di servzio, di natura non-commerciale relative al suo Account o ai Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare).
Altri dati e finalità del trattamento
Nell’ambito dell’utilizzo del Sito o dell’App, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative al suo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizza. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte sua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account). Se utilizza la App, potremmo anche ottenere i dati sulla tua posizione tramite GPS (avra' sempre la possibilità di disattivare questa funzionalità direttamente sul tuo dispositivo mobile).
Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:
-
rispondere a, e difenderci da, eventuali reclami (suoi o di terzi) relativi ai Servizi e al suo utilizzo degli stessi, e/o
-
gestire e pianificare le nostre attività commerciali (ad esempio, per come i nostri utenti useranno i nostri Servizi in futuro e stimare le tendenze sulle loro esigenze e preferenze). In tal caso, nella maggior parte dei casi i dati utilizzati verranno anonimizzati (ad esempio, il modo in cui naviga sul nostro sito web), ma in alcuni casi i dati, se letti insieme ad altri dati, potrebbero rivelare la sua identità.
Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del GDPR. Ricordi che avra' in ogni momento il diritto di opporsi al trattamento di questi dati.
B) Trattiamo dati relativi al suo stato di salute?
In alcuni dei seguenti casi:
-
quando prenota una consulenza online o un appuntamento con uno specialista o una clinica utilizzando il sito Web,
-
se sceglie di salvare i suoi dati personali nel suo Account,
-
se, tramite il sito Web, inizia una consulenza online con un Esperto o invia a quest’ultimo una o più comunicazioni condividendo informazioni relative al suo stato di salute, e/o
-
in caso di utilizzo da parte sua di funzionalità o Servizi simili a quelli sopra elencati,
potremmo ottenere accesso a dati personali relativi al suo stato di salute, che sono meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR.
Avremo dunque bisogno del suo consenso preventivo al trattamento di questi dati, che le chiederemo di volta in volta. Il tuo consenso è, in questo caso, necessario per poter usufruire dei sopracitati Servizi; non potremmo infatti fornirteli senza poter trattare questi dati. Il trattamento dei suoi dati sanitari sulla base del suo consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR. Potra' ritirare il consenso in qualsiasi momento, nel qual caso non saremo però in grado di continuare a fornirle i Servizi per i quali la condivisione di tali dati è necessaria.
C) È possibile fornire dati personali di altre persone?
Se prenota una visita o un appuntamento per conto di un'altra persona (ad esempio, per un membro della sua famiglia di minore età), ci autorizza a raccogliere i dati personali di quella persona. Tratteremo questi dati personali per le stesse finalità per le quali trattiamo i suoi, applicando le stesse politiche e misure di sicurezza.
D) Conservazione e cancellazione dei suoi dati
Per quanto riguarda i dati personali da lei forniti ai sensi delle sezioni II(A), (B), e (C) che precedono, che trattiamo in qualità di “titolari del trattamento” (ai sensi del GDPR) sulla base della nostra relazione diretta con lei, li conserveremo nei nostri sistemi solo per il tempo necessario per gli scopi sopra indicati o per quanto necessario per rispettare gli obblighi legali a cui siamo soggetti.
Il periodo in cui conserviamo i suoi dati varierà a seconda del tipo di informazioni e delle finalità per le quali li utilizziamo. In generale, conserveremo i nostri registri per un massimo di 6 anni dopo la fine del suo rapporto con noi, per ottemperare ai nostri obblighi legali.
Periodo di conservazione :
Prenotazione di una consulenza online o di un appuntamento, creazione dell’Account e utilizzo dei Servizi --> Conserveremo nei nostri sistemi i dati personali da lei forniti al fine di creare un Account e/o di prenotare una consulenzan online o un appuntamento con uno specialista o una clinica fintantoché il suo Account sarà attivo (per poterle fornire i nostri Servizi), e per un periodo di ulteriori 6 anni (solo al fine di ottemperare ai nostri obblighi di legge).
Conservare i suoi dati sanitari attraverso la funzione Profilo sanitario e condividerli con gli specialisti o le clinicheI dati sanitari conservati sul Profilo sanitario saranno cancellati dopo la disattivazione dell'Account, oppure se revoca il consenso all’utilizzo di questa funzione o se chiede la cancellazione dei dati. Gli altri dati (non sanitari) saranno conservati per 6 anni dopo la chiusura del profilo sanitario o dell'Account.
Metadati :
I Metadati relativi al suo Account saranno da noi conservati fintantoché il suo Account sarà attivo (per poterti fornire i nostri Servizi), e per un periodo di ulteriori 6 anni (solo al fine di ottemperare ai nostri obblighi di legge).
Reclami :
Tratteremo i suoi dati personali forniti in relazione alla presentazione di un reclamo per 6 anni dalla data di chiusura del reclamo, solo al fine di tutelarci in caso di eventuali azioni legali.
E) Condivisione dei tuoi dati con soggetti terzi
Oltre ai casi illustrati nella Sezione I della presente Informativa, quando prenota una consulenza online o un appuntamento con un professionista o una struttura medica utilizzando il sito Web, con il suo consenso trasmetteremo loro i suoi dati personali al fine di poterti fornire i Servizi da lei richiesti.
Il suo consenso è, in questo caso, necessario per poter portare a termini i Servizi di prenotazione e di intermediazione tra lei ed il professionista o la struttura; senza questi dati, non possiamo infatti prestarle tali Servizi.
Una volta ricevuti i suoi dati da parte nostra, il professionista o la struttura diverranno titolari autonomi del trattamento dei suoi dati personali, per finalità propria e distinte da quelle individuate nella presente Informativa (ad esempio, per finalità di cura, o al fine di adempiere ai propri obblighi contrattuali nei suoi confronti qualora lei decida di avvalersi dei loro servizi).
III. Sezione dedicata ai professionisti della salute registrati sulla Piattaforma
Se lei è un medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, e si è registrato sulla Piattaforma creando il suo Account, eventualmente avendo anche stipulato un Contratto di Servizi, si applicano le seguenti previsioni.
A) Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo
1. Creazione dell’Account, registrazione sulla Piattaforma e utilizzo dei Servizi
Ci fornisce i suoi dati quando si registra sulla Piattaforma (creando il suo Account) e comincia a utilizzare i nostri Servizi, e/o al momento della stipula del Contratto di Servizi da parte sua. Alternativamente, potremmo aver ottenuto i suoi dati personali dalla clinica o struttura per la quale o nella quale lavora, nel caso in cui sia stata quest’ultima ad aver stipulato un Contratto di Servizi (nel qual caso, i suoi dati ci sono stati comunicati sotto l’esclusiva responsabilità di detta struttura; dovra' quindi contattare quest’ultima per opporsi al trattamento o revocare il consenso alla condivisione dei suoi dati personali con noi).
Al momento della registrazione sulla Piattaforma, o della stipula del Contratto di Servizi da parte sua o della struttura per cui lavora, raccoglieremo i dati relativi alle sue attività professionali e altre informazioni utili per la creazione del suo Account e del suo profilo sulla Piattaforma, che sarà visibile agli utenti. Le informazioni fornite possono includere o riguardare, tra l’altro:
-
il suo nome e cognome,
-
l’indirizzo ove svolge la tua attività professionale,
-
il suo indirizzo email e/o il suo numero di telefono utilizzati per svolgere la tua attività professionali;
-
la sua formazione e specializzazione e il settore medico o tipo di attività sanitaria o tipo delle malattie di cui si occupa,
-
il suo numero di licenza professionale (quello che le consente di svolgere attività medico-sanitaria),
-
la sua immagine,
-
le opinioni o recensioni dei suoi pazienti sulla loro esperienza con lei, e
-
qualsiasi altra informazione che ci fornisce durante il processo di registrazione nella Piattaforma o di stipula di un contratto di Servizi.
Se ha firmato un Contratto di Servizi o altre funzionalità a pagamento sulla Piattaforma, le chiederemo di fornirci ulteriori informazioni necessarie per la prestazione dei nostri Servizi, ad esempio: orari di ricevimento; metodi di pagamento da lei accettati; informazioni relative all’organizzazione delle visite.
Come parte dei Servizi, e con la finalità di dare maggiore visibilità al suo profilo sulla Piattaforma, potremmo includere le sue informazioni professionali, il suo nome, e cognome, la sua specializzazione e il suo indirizzo in alcuni motori di ricerca (tra cui Google o Google My Business) e mappe online (tra cui Google Maps). Potra' sempre obiettare a questo tipo di utilizzo, semplicemente comunicandoci la sua opposizione. Avra' la possibilità di gestire il suo profilo su questa piattaforma in maniera diretta ed autonoma, e decidere quali dati personali vi saranno pubblicati.
Quando (a) si registra sulla Piattaforma per utilizzare i nostri Servizi, e accetta quindi le Condizioni di Servizio cliccando nella relativa casella, o (b) un Contratto di Servizi viene firmato da lei o dalla struttura per o nella quale lavora, si produce un contratto giuridicamente vincolante. La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione agli obblighi di tale contratto e di consentire (a lei o alla struttura sanitaria) di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.
Qualora lei (o la struttura per o nella quale lavora) abbia stipulato un Contratto di Servizi, ulteriori informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali, e dei dati personali di terzi che ci potrebbe fornire nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi, si trovano nel Contratto di Servizi.
2. Comunicazioni
In quanto Professionista Registrato nostro cliente, ricevera' da parte nostra comunicazioni relative a temi che potrebbero essere di suo interesse (ovverosia, strettamente connessi ai Servizi da lei utilizzati): ad esempio, comunicazioni relative a nuove funzionalità, nuovi prodotti, Servizi aggiuntivi o ancillari, promozioni, notizie ed altri argomenti attinenti ai Servizi o novità riguardanti le iniziative che potrebbero essere di tuo interesse.
La base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR. Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avra' sempre il diritto di opporsi alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarla, fatta eccezione per comunicazioni di natura non-commerciale relative al suo Account, ai Servizi o al Contratto di Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare).
3. Altri dati e finalità del trattamento
Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi da parte sua, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative al suo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte sua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account).
Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:
-
rispondere a, e difenderci da, eventuali reclami (suoi o di terzi) relativi ai Servizi e al suo utilizzo degli stessi, e/o
-
gestire e pianificare le nostre attività commerciali (ad esempio, per come i nostri clienti useranno i nostri Servizi in futuro e stimare le tendenze sulle loro esigenze e preferenze). In tal caso, nella maggior parte dei casi i dati utilizzati verranno anonimizzati (ad esempio, il modo in cui naviga sul nostro sito web), ma in alcuni casi i dati, se letti insieme ad altri dati, potrebbero rivelare la sua identità.
Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del RGPD. Ricorda che avra' in ogni momento il diritto di opporsi al trattamento di questi dati.