Autore: Dylan Vella, Ortottista
Target : Lettore Casuale
Tempo di lettura stimato : 50 secondi
Introduzione:
La vista si sviluppa attraverso attività ricche di stimoli, soprattutto quelle che richiedono una visione da vicino. Disegnare, colorare, giocare con i Lego o i puzzle, guardare la televisione, usare tablet o cellulari: tutte attività stimolanti e divertenti.
Quando eseguire il bendaggio?
Come ortottista, consiglio sempre ai genitori dei miei piccoli pazienti di effettuare il bendaggio (terapia occlusiva) mentre i bambini svolgono queste attività stimolanti."
Perchè è importante?
Il trattamento occlusivo per curare l'ambliopia svolto durante queste attività è più efficace, poiché consente di ottenere risultati migliori e in un tempo più breve.
Cosa evitare?
Evitare di guidare la bici o tutte quelle attività svolte all'aperto che sono ad alto rischio di caduta ed incidenti.
Domande comuni dei genitori
D : L'Ortottista mi detto di fare 6 ore di trattamento, significa 6 ore al Tablet?
R : "Assolutamente no. Le linee guida raccomandano un massimo di 50 minuti al giorno di esposizione a videoterminali (tablet, televisione, cellulare) per i bambini."
Come organizzare il trattamento?
Il trattamento può essere suddiviso in più momenti. Ad esempio, per un bambino che necessita di 6 ore di trattamento: al mattino può indossare il cerotto per quattro ore all’asilo, mentre nel pomeriggio o la sera per altre due ore, di cui 50 minuti con l’ausilio di videoterminali.
Conclusione:
Semplice a dirsi, meno a farsi. Sì, è un impegno, e il successo è merito dei genitori! Purtroppo non ci sono alternative altrettanto efficaci.

Comments